“Immaginati a 40 anni mentre ricordi com’eri da appena maggiorenne… Cosa ti sta appassionando? Come ti senti? Chi ti è vicino? Ecco, oggi hai la possibilità di decidere cosa immortalare di te – cio’ che conta davvero – dei tuoi #18anni da ritrovare ogni volta che vorrai”
Siamo partiti da qui, quando Rosaria mi ha chiamato per un regalo anticonvenzionale a suo figlio che di li a poco sarebbe diventato maggiorenne e che sta frequentando la casa molto più di quanto non avrebbe fatto in tempi diversi…
Compiere gli anni in un periodo così incasinato può essere vissuto come uno smacco del destino… di solito per i sospirati 18 si punta alla festa, agli amici, alla musica, ad un divertimento di cui sei tu il protagonista, perché finalmente sei maggiorenne!
Tra i tanti cambiamenti del 2020, bisogna adeguarsi anche a condividere la propria gioia con un brindisi più “casalingo” e magari la torta e il dj verranno posticipati di qualche mese
Tuttavia, preso atto di questa restrizione, mi tornano in mente altri tipi di tradizioni legate all’entrata in società, grazie proprio al mio bellissimo lavoro.
Ci sono nazioni che proprio celebrano gli anni più significativi attraverso un ritratto importante in sala da posa; in Brasile ad esempio, sono valorizzati i 15 anni e vengono noleggiati abiti apposta per l’occasione, anche lunghi e formali.
Non esiste un unico modo per essere fotografati, ma mi piace vedere questa esperienza intima e significativa, anche in modo divertente, dove la fotografia ben fatta diventa una porta del tempo e nel caso in cui, a distanza di anni, guardandoti ti dimenticassi che sei una persona fantastica, riguarda le tue fotografie e ricorderai chi sei
Qui di seguito ci sono alcuni ritratti ambientati di Leonardo nelle stanze preferite, immerso nelle sue passioni. negli oggetti che hanno segnato la sua vita fino a oggi. Ogni elemento parla di sé e anche se non ama farsi selfie ed essere fotografato, quel pizzico di protagonismo che è insito nella fotografia ha contribuito a vivere l’emozione di questo traguardo.
E guarda anche il video backstage realizzato da Rudy, con un finale a sorpresa 🙂