Questa l’interpretazione che abbiamo dato per oggi 8 marzo 2022, a “La ragazza con l’orecchino di perla ” immaginando che sia venuta a trovarci in atelier

​Qualche settimana fa parlando con amiche è uscita un’idea… da tempo mi desideravo ispirarmi alla storia dell’arte con citazioni nelle mie fotografie.
Molti grandi fotografi hanno realizzato autoritratti ispirati a quadri nella storia dell’arte o hanno cercato modelli che si prestassero a questa curiosa esperienza.

Quale migliore momento per iniziare se non con un soggetto femminile per celebrare la donna?
Il primo soggetto che ho scelto insieme  a Rudy che ha eseguito lo scatto è arcinoto, cioè “la ragazza con l’orecchino di perla” di Jan Vermeer

Guarda il reel del backstage sulla pagina instagram (e seguici, se non lo hai ancora fatto)

VIDEO BACKSTAGE SU INSTAGRAM

Siamo partiti da un buon esercizio di stile… quanto riusciamo ad avvicinarci a questo dipinto? Quanto riusciamo a riprodurlo con la macchina fotografica? Luce, indumenti, espressione del viso, il punto dell’inquadratura, quale obiettivo è piu’ adatto? Jan Vermeer ha usato pennelli e occhi da cui ha interpretato la ragazza che aveva davanti a se’

volto donna con auguri

Avevo in testa qualcosa di divertente, ma avvicinandoci al giorno della festa della donna sono accaduti fatti tristi e la nostra interpretazione della “Ragazza con l’orecchino di perla” ha preso nuovi significati, perchè sono sopraggiunti nuovi eventi che connotano il momento che stiamo vivendo.

Questa è prima di tutto una fotografia, e in quanto tale, credo che una parte del suo esistere stia nel raccontare il tempo in cui viene scattata.
Tra vent’anni, una foto bella come questa in alto che riproduce altro (non un soggetto con le sue emozioni del momento), cosa mi dirà?
Ah  Ah, un bel gioco…  apprezzamenti stilistici … poco altro.

Così ora ti mostro dove abbiamo portato questo “esperimento” visivo.
1) mi sono divertita sul set a interpretare le emozioni dei questa eterna ragazza pensandola qui, nel nostro atelier per qualche giorno…
2) Lo scatto piu’ suggestivo è passato nella camera chiara, cioè nel computer attraverso il programma di fotoritocco avanzato
​Sei curioso di vedere cosa ho fatto? Guarda il video della post produzione eseguita sullo scatto scelto

foto dipinto donna con mano sulla bocca

E questa è l’interpretazione, dedicata alla popolazione ucraina. Mi fa piacere se lasci un tuo commento personale 🙂
“Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne” di Maya Angelou
AUGURI A TUTTE LE DONNE